Casa FMI

Repubblica di San Marino
Domagnano
2015

architetto
Pierfrancesco Frassanito
collaboratori
Ing. Daria Zacchini

L’esigenza di avere un luogo attrezzato a servizio della zona giorno, ha portato all’ideazione di un mobile bar / cantina vini che sfrutta lo spazio inutilizzato del sottoscala e risolve sia visivamente che funzionalmente l’ambiente in cui è collocato.
Per sfruttare al meglio lo spazio disponibile il mobile è stato suddiviso in tre parti con differenti funzioni.
La parte più bassa funge da ripostiglio, quella centrale, vero e proprio mobile bar, offre un appoggio estraibile per la preparazione dei cocktail, mentre la parte laterale, più alta, è riservata alla conservazione del vino ed è composta da una cantinetta refigerata a doppia temperatura e da un modulo estraibile contenente calici e bicchieri.
L’esigenza di avere nella zona centrale un piano d’appoggio supplementare, ha suggerito l’ideazione di un elemento estraibile che potesse contenere al suo interno due cassetti, in questo modo si è ottenuta la perfetta fruibilità degli stessi anche quando il piano d’appoggio è estratto.
Infine, lo spazio triangolare sopra la colonna refrigerata, è stato sfruttato come ulteriore riserva di bottiglie. All’interno due elementi modulari, che dividono e contengono le bottiglie, si possono facilmente sfilare per agevolare la pulizia del vano stesso.