profilo

Pierfrancesco Frassanito nasce a Feltre (BL) nel 1971, si laurea in architettura con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Firenze discutendo una tesi in Restauro, tema: “Il Teatro comunale di Coriano”, dove inserisce una moderna sala teatrale in legno lamellare, isolata e autonoma, all’interno dell’involucro edilizio storico danneggiato dalla guerra.
Durante gli anni universitari il Dipartimento di Progettazione seleziona un suo progetto, “La colonna di San Zanobi”, per essere esposto al Salon International de l’Architecture di Parigi del 1991.
Successivamente altri progetti vengono esposti in mostre “Analisi e progettazione di un sistema urbano: Piazza delle Cure a Firenze” o pubblicati all’interno di riviste o libri “Scene d’architettura dalla simulazione all’emulazione” Alinea Editrice 1994.
Nei primi anni di attività professionale la sua ricerca è volta all’architettura d’interni. I campi di interesse si muovono dagli ambienti più intimi delle case private alla grande ricettività del settore alberghiero, della ristorazione e del benessere.
Collaborazioni con altri professionisti sfociano in importanti realizzazioni nel campo dell’ interior design fino alla nautica.
Dal 2006 l’attenzione si sposta progressivamente verso un’architettura sostenibile che approfondisce e perfeziona portandolo ad aggiudicarsi il secondo posto nel concorso internazionale “Saie Selection Awards 2009, Low Cost and Low Energy sustainable housing”.
Contemporaneamente negli stessi anni si avvicina al restauro virtuale, realizzando, insieme ad un team di restauratori e tecnici, la ricostruzione virtuale degli affreschi nella volta della sala dell’imperatore nella Rocca Malatestiana di Montefiore Conca e successivamente quella di due cappelle nella chiesa del San Domenico facente parte del complesso museale di Forlì.
La progettazione architettonica, il restauro, la bioarchitettura, l’interior design ed il Restauro virtuale sono tuttora i suoi campi d’interesse.